Esami di Stato 2022
PROVE SCRITTE IN PRESENZA
Gli esami del secondo ciclo inizieranno il 22 giugno, giorno della prova scritta di italiano: predisposta su base nazionale, a tutti gli studenti saranno proposte sette diverse tracce con tre diversi ambiti: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
Archiviate le fatiche della prima prova, il giorno dopo, ovvero il 23 giugno, si svolgerà la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo scolastico.
Terza ed ultima tappa della maturità 2022 è il colloquio finale, nel corso del quale ogni candidato dovrà dimostrare competenze e conoscenze delle singole discipline, compresa l’Educazione Civica.
Come spiegato dal Ministro Bianchi, tutte le prove scritte quest’anno si svolgeranno in presenza.
A distanza, e quindi in videoconferenza, sarà possibile sostenere il colloquio orale, ma solo in caso di impossibilità documentata dei candidati a lasciare il proprio domicilio.
GLI ESAMI DEL PRIMO CICLO
Nel mese di giugno, ed entro il 30, si svolgeranno anche gli esami del primo ciclo.
Due le prove scritte che dovranno sostenere gli alunni: una di italiano e l’altra sulle competenze logico-matematiche.
Nella prova orale dell’Esame rientrano le seguenti materie: lingua inglese, seconda lingua comunitaria e, infine, Educazione Civica.
NON FARTI COGLIERE IMPREPARATO
Condividiamo e progettiamo con te un percorso formativo calibrato sulle tue reali esigenze e grazie alla disponibilità di docenti preparati e qualificati, ti permetteremo di arrivare adeguatamente preparato al tuo appuntamento con gli esami.
ProfAdvisor offre attività di doposcuola e ripetizioni private – individuali e di gruppo – per studenti di scuole medie e scuole superiori.
Per informazioni, contattaci: insieme costruiremo il tuo prossimo successo!
Lascia un commento